“In tutti gli anni della mia vita ho visto una grande quantità di esperienze diverse. Ebbene, vi dico ciò che sta accadendo qui a Damanhur è eccezionale, unico e molto importante per il futuro dell’umanità.”

- Jean Houston

“Mi piacerebbe che i leader del mondo si recassero a Damanhur per studiare come un migliaio di persone di diversi Paesi lavorano insieme e creare un ambiente che vale la pena di emulare. Dovrebbe essere maggiormente conosciuta nel mondo, perché si cerca un modello per la sopravvivenza del mondo.”

- D. R. Karthikeyan

“Damanhur per me è un laboratorio per il futuro dell'umanità. Il futuro non sarà lo stesso del passato, dunque noi dobbiamo cambiare per avere un futuro sostenibile di solidarietà e pace. Questo è ciò che dobbiamo trovare, e io credo che Damanhur porti un contributo estremamente importante.”

- Ervin Laszlo

“A Damanhur ci rendiamo conto che nel bel mezzo di una magnifica diversità di culture e di forme di vita, siamo un'unica famiglia umana, e un'unica comunità terrestre con un destino comune.”

- Ruud Lubbers

“E' evidente che, per i damanhuriani, la creatività e l'arte hanno preso il posto del consumismo.”

- Gary Alexander

“L'emozione principale è... ovviamente... gratitudine! Per il coraggio di così grande visione, per la sua semplicità, così come la sua complessità. Stupore e Gratitudine, Grazie! ”

- Sting

“Mi piace come i damanhuriani continuano ad avere grandi sogni, anche se ne hanno già realizzati molti. Penso che la rivoluzione che desidero richieda tanti grandi modelli, per innescare l'interesse di tanta gente. Damanhur è certamente un esempio che aggiungo al mio elenco di modelli eccellenti.”

- Patch Adams

“Apprezzo profondamente queste persone, la loro immaginazione, amore e dedizione hanno creato questo straordinario monumento (riferito ai Templi dell'Umanità) e queste comunità, che insieme indicano la strada per un futuro migliore per tutti noi.”

- Stanislav Grof

“La creatività e il dinamismo di Damanhur hanno contribuito a trasformare un'area che stava impoverendosi, in un piccolo miracolo economico. ”

- Bill Metcalf

“Damanhur è per l’umanità un esempio straordinario di come una società possa funzionare, in modo tale che ognuno sia egualmente onorato, e che ognuno abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale.”

- Nassim Haramein

“A Damanhur tutti i percorsi di conoscenza sono stati esaminati e integrati, le energie maschili e femminili equilibrate, il cielo e la terra corrispondono e il rinnovamento spirituale avviene attraverso una creatività sacra e inesauribile.”

- Alex Grey

“Damanhur e i Templi dell'Umanità sono per il XXI secolo ciò che Assisi è stato al tempo di San Francisco. Entrambi rappresentano il più profondo impegno per il benessere e la dignità di tutti gli esseri umani, e il più alto rispetto per le altre creature viventi e per tutta la creazione.”

- Ashok Khosla

“Nei primi anni 1970, quando John Lennon scrisse il testo di IMAGINE, probabilmente non immaginava che nel giro di pochi anni il mondo che sognava sarebbe diventato realtà.”

- Arielle Ford

“I Templi di Damanhur sono un capolavoro di invenzione, ispirazione e devozione umana. Sono un monumento che testimonia il potere della visione di una comunità di persone dedicate alla ricerca di una più alta consapevolezza, e della vera spiritualità.”

- Ervin Laszlo

“Ciò che trovo interessante e attraente di Damanhur è la fusione della sperimentazione pratica con nuove forme sociali e con la spiritualità, all’interno di un contesto comunitario. Il vero valore di Damanhur è che dà alle persone il permesso di provare un nuovo mondo, e di dimostrare che è possibile.”

- Paul Ray

“Ho un grande rispetto degli sforzi di Damanhur, soprattutto cercare di ricordare e recuperare la conoscenza del passato, della storia di questo pianeta.”

- Semir Osmanagić

“In una vallata che aveva molti indici economici e sociali di depressione, Damanhur ha riportato abitanti, ha riattivato l'interesse per molti mestieri antichi, ha ridato il gusto della produzione artistica in molti campi. Damanhur rappresenta oggi un elemento di innovazione sociale.”

- Luigi Berzano

“Nell'introduzione di "Damanhur, Città della Luce" (COSM press, NY, 2006) il pittore e scrittore americano Alex Gray scrive: "I Templi dell'Umanità sono la residenza di presenze vive, nutrite da un flusso di lavoro devozionale. Mentre scavano con pazienza nel profondo della montagna e trasformano le caverne e i corridoi di roccia in spazi magnifici, i damanhuriani offrono un modello di impegno per la trasformazione personale, scendendo sempre più in profondità dentro di sé. Mentre continuano il loro lavoro per conto del pianeta, spinti dal rispetto e dall'amore per la natura, ricordando le nostre origini celesti, i damanhuriani ci ridanno la fede nell'umanità. Il popolo di Damanhur esprime la sua creatività attraverso il sistema comunitario educativo, economico, socio-politico, l'impegno per l'ambiente, l'agricoltura e tutte le arti e i mestieri. Damanhur e i suoi Templi sono una guida luminosa di possibilità per il futuro."”

- Alex Grey

“A Damanhur non sono solo sognatori, sono persone che si danno da fare, e non fanno le cose solo per se stessi. Sono molto coinvolti nell'ambito sociale nel mondo.... Hanno cominciato delle imprese incredibili come i Templi dell'Umanità. Sono attivi creativamente, sono fisicamente attivi, sono attivi in tutti gli ambiti importanti per la società umana.”

- Manitonquat

“Damanhur è il seme di un mondo nuovo, che nasce da tradizioni antiche. Penso che Damanhur abbia creato un modello che potrebbe essere imitato per affrontare il momento di crisi e di cambiamento che ci metterà alla prova.”

- Jean Houston
Will  Taegel, PhD, professor, author, and former Dean of Wisdom University,  co-founder of the “EarthTribe”

“"Per me Damanhur è un notevole esempio di genio creativo. Ho visitato i principali musei d'arte del mondo. Pensavo di conoscere il potere trasformativo dell'arte e pensavo di conoscere qualcosa dell'impatto dell'espressione creativa. E lo sapevo! Tuttavia, le mie varie esperienze nei Templi dell'Umanità mi hanno mostrato un livello completamente diverso delle possibilità umane. I creatori delle opere d'arte damanhuriane provengono dalla nostra generazione. Ogni generazione deve creare la propria narrativa. Se una tale narrazione fosse un libro per la nostra generazione, i Templi dell'Umanità ne sarebbero la copertina." Will Taegel, PhD, professore, autore e preside emerito della Wisdom University, co-fondatore di "EarthTribe", una comunità eco-spirituale.”

- Will Taegel

“Credo che molti Damanhuriani abbiano “trovato il loro albero”. Loro sanno quali sono i loro sogni e li rendono veri con tutte le loro forze.”

- Julia Butterfly Hill

“La cosa che più mi ha colpito di Damanhur è questo incredibile esperimento comunitario, e la loro straordinaria dedizione nel costruire un mondo nuovo. Dedizione dimostrata nell’arte e nelle strutture, che sono state edificate con la passione e il sudore di tutti loro.”

- Nassim Haramein

“Che dire?! Io ne ho viste tante di cose, ho visto cose che voi umani... Ma qui veramente ho visto una tale “pazzia operativa” che intuisco voglia esprimere qualcosa di veramente importante per l'intero genere umano!”

- Syusy Blady